25 anni di attività ininterrotta nel restauro d'arte

Chi siamo

Da molto tempo abbiamo il privilegio di essere immersi in molteplici forme d'arte scultorea e pittorica grazie a un'attività ininterrotta di 25 anni nel restauro e conservazione di opere d'arte.

Ci occupiamo della conservazione di opere d’arte su beni immobili e mobili eseguendo interventi di restauro su diverse tipologie di manufatti, quali dipinti murali, affreschi, intonaci antichi, opere
in stucco, calcestruzzo e manufatti lapidei.


All’interno del proprio laboratorio, nel cuore di Trieste, viene
inoltre eseguito il restauro di dipinti su tela, opere lignee e interventi a foglia d’oro.
La ditta opera con personale abilitato alla professione secondo i termini di legge prescritti, avvalendosi
anche della collaborazione di professionisti esterni, specializzati nello svolgimento di alcune particolari
lavorazioni a completamento degli interventi di restauro.

L’approfondita esperienza, affinata negli anni in Italia e all’estero, e la sensibilità professionale, coadiuvata dagli studi storico - artistici realizzati durante la formazione universitaria, fanno si che il team operativo affronti ogni intervento con particolare accuratezza sia nella fase progettuale che in quella esecutiva.


Tra le competenze della ditta vi è anche la realizzazione di indagini stratigrafiche, approfondimenti
diagnostici, progettazione di interventi di restauro e consulenze mirate. In casi specifici si eseguono analisi
chimiche avvalendosi di supporti scientifici esterni

Il Team

- Giovanna Nevyjel - restauratrice e titolare

Vivo e lavoro a Trieste, mia città natale. Da sempre interessata all’arte, scopro il mestiere del restauratore quasi per caso ed è subito  passione. Così, frequento l’Università Internazionale dell’Arte a Venezia e successivamente la scuola di Botticino a Brescia. La specializzazione nel restauro degli affreschi e il desiderio di viaggiare mi portano a sviluppare alcune preziose collaborazioni lavorative con imprese di restauro di fama internazionale, in Italia e all’estero.


Quest’esperienza mi ha permesso di venire a contatto con metodologie d’intervento e di pensiero diverse, ampliando così la mia conoscenza professionale e personale.
La passione per l'arte mi porta al conseguimento della laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo Storico Artistico e l'approfondimento nel campo archeologico presso il Centre d’Etude des Peintures Murales Romainese- Soissons (France).

Tale percorso mi ha portato a essere oggi la titolare dell’impresa NEVYJEL RESTAURI D’ARTE che vede tra le sue attività il restauro delle opere d’arte, la stesura di progetti d’intervento e l’esecuzione di indagini conoscitive. L’attività professionale è affiancata e arricchita dall’insegnamento ai giovani, attraverso corsi tecnico-professionali, ponendo in primo piano l’obiettivo di trasmettere l'importanza sociale del patrimonio artistico e la sua testimonianza storica.


- patrizia rigaldo - restauratrice

Patrizia Rigaldo

Dopo diverse collaborazioni e cantieri svolti in Francia e in Italia, Patrizia approda a Trieste nel 2016 per svolgere un intervento mirato presso un cantiere della ditta Nevyjel Restauri d’Arte. Pur avendo programmato di fermarsi unicamente qualche mese si è trattenuta a Trieste non solo per il fascino della città, ma anche perché la sua professionalità e sensibilità nel lavoro ha reso la sua figura punto di riferimento all’interno della ditta, nella quale è impiegata fin dal suo primi arrivo. Oggi Patrizia vive a Trieste (con mia grande gioia) dopo aver stracciato il biglietto di ritorno! La sua gentilezza e disponibilità collaborativa nell’ambito professionale la vede attiva anche nei rapporti con i clienti e i colleghi, apportando un valido contributo nella programmazione del lavoro. Patrizia, inoltre, si è dimostrata perfetta nella gestione degli stagisti presenti nella ditta con il suo sempre essere attenta e comprensiva delle esigenze dei più giovani con pazienza professionalità e buon umore!


Stefano Comelli - Scultore e maestro d'arte

- stefano comelli - scultore e maestro d'arte

Stefano Comelli

Di professione scultore, collabora con la nostra ditta da diversi anni mettendo a disposizione le sue competenze con professionalità, generosità ed amicizia. La sua profonda conoscenza della materia e di svariate tecniche artistiche rende il contributo di Stefano fondamentale per il completamento di alcuni specifici e impegnativi interventi grazie anche alla realizzazione di opere e manufatti di nuova fattura. Inoltre il forte senso pratico unito ad una spiccata sensibilità estetica e maestria artigianale lo rendono una figura preziosa per la risoluzione delle diverse e particolari problematiche che si possono incontrare in corso d’opera.


Alcuni restauri d'arte

PALAZZO VIANELLO – Trieste – Architetto Berlan & figlio
SCULTURA IN GESSO SMALTATO – Committente privato
ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A – GRUPPO SCULTOREO OPERA DI IVAN RENDIĆ

contatti

Sede: via della Cereria, 6/a - 34124 Trieste